Foto di Comune di San Chirico Nuovo

Teatro Evento unico

(VIA)ANDANTE MA NON TROPPO, STORIE DI ORDINARIA EMIGRAZIONE: “E TË VÈNGHË A TRUÁ”

Foto di Comune di San Chirico Nuovo
descrizione immagine

Luogo:San Chirico Nuovo (PZ)

gratuito

Scopri

L’amministrazione comunale di San Chirico Nuovo, nel contesto delle celebrazioni del 2024, proclamato Anno delle Radici Italiane, attraverso il progetto “ITINERARI DELLA MEMORIA”, si propone di onorare e riflettere sulle profonde radici della nostra storia attraverso la messa in scena di uno spettacolo teatrale unico nel suo genere: “E TË VËNGHË A TRUÀ”.

Lo spettacolo, che trae ispirazione dal format di precedenti esperienze teatrali quali “(Via)andante ma non troppo, storie di ordinaria emigrazione”, nasce da un attento lavoro di ricerca archivistica svolto presso archivi pubblici e privati della Basilicata a cura della IANUS srl. Grazie a questa meticolosa indagine, emergono numerose storie di emigrazione, testimonianze vivide di un passato che ha segnato profondamente la nostra identità culturale.

Ideato da Donato Pafundi, prodotto dalla IANUS in collaborazione con l’Associazione culturale “Né arte né parte”, lo spettacolo si arricchisce della presenza musicale del TRIO SPECTRUM, un trio di musicisti di bajan (fisarmonica cromatica a bottoni). Questo gruppo saprà evocare atmosfere cariche di emozione, riproponendo brani appartenenti alla grande tradizione latino-americana del secolo scorso, creando così un ponte sonoro tra passato e presente.

“E TË VËNGHË A TRUÀ” non è solo una rappresentazione teatrale, ma un viaggio emozionale che racconta la storia di un popolo in movimento, di anime in cerca di pace, di separazione, di legami profondi, di vite sospese tra due mondi. È un cammino che parte da un singolo passo, ma che porta con sé l’eco di mille voci e di infinite storie. Ogni passo di questo percorso ci riporta alle nostre radici, permettendoci di riscoprire chi siamo e, allo stesso tempo, ci spinge verso un nuovo orizzonte, dove la memoria e l’identità si intrecciano in una narrazione senza tempo.

Benvenuti a bordo di questa traversata dell’anima, dove il teatro diventa lo strumento per riscoprire e rivivere le storie che hanno plasmato il nostro passato e che continuano a guidare il nostro presente.

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Donato Pafundi

SCENEGGIATURA

Marisa Pacella, Maria Pietrafesa

ALLESTIMENTO E SCENOGRAFIA

Mario Antolino, Antonio Borrelli, Marco Borrelli

INTERPRETI

Raffaello Abbruzzese, Diego Andreana, Mario Antolino, Marco Borrelli, Vitina Caggiano, Rosalba Iodice,

Sonia Iungano, Domenico Patruni

ARRANGIAMENTI

Walter Di Girolamo

CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DEL

TRIO SPECTRUM (Bajan)

Alfredo Barberio, Gabriele Caivano, Nicolas Lepore

UNA PRODUZIONE IANUS srl – NÉ ARTE NÉ PARTE ac

Giorni

18 Agosto 24

18 Agosto 24

Orario

21:30 - 23:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Villa Comunale di San Chirico Nuovo 85023 San Chirico Nuovo PZ

Come arrivare

https://maps.app.goo.gl/gqete5w9aUJqRbgb8

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di San Chirico Nuovo

Contatti