Feste patronali Annuale

Ti invitiamo ad un matrimonio straordinario! Riti Arborei lucani: il maggio di Accettura

descrizione immagine

Luogo:Accettura (MT)

gratuito

Scopri

Hai mai partecipato ad un matrimonio tra alberi? In Basilicata si può, siete tutti invitati!

Il matrimonio dei due alberi di Accettura, nelle Dolomiti Lucane, si celebra ogni anno nel periodo della Pentecoste. La festa è un rito pagano che si sovrappone alla celebrazione liturgica dedicata a San Giuliano, patrono di Accettura. Come si racconta anche nel sito dedicato al Maggio (https://www.ilmaggiodiaccettura.it/)  oggi la festa “è il simbolo dell’identità culturale degli accetturesi in paese e di quelli sparsi per l’Italia e per il mondo” vivere quest’esperienza unica è quindi una ricongiunzione con i nostri avi e con la nostra terra.

Il matrimonio avviene fra un albero di cerro, il maggio (U’ Masc’), scelto la prima domenica dopo Pasqua nel bosco di Montepiano, che rappresenta lo sposo, ed una pianta di agrifoglio, la cima (U’ fri(u)sc), scelta la domenica successiva nel bosco di Gallipoli-Cognato, che rappresenta la sposa.

Il trasporto degli alberi dal bosco fino al paese dura un’intera giornata e viene fatto con una coppia di maestosi buoi. 

Durante le soste tutto diventa festa: grandi pic nic (come diremmo oggi), tavolate collettive nei boschi con salsicce, formaggi, biscotti ed ovviamente buon vino. Tanta musica di strumenti musicali antichi e di canzoni tradizionali coinvolgono tutti, paesani e turisti, in un bellissimo momento di convivialità e di scambio di memoria e di esperienze. Si balla, si racconta, si mangia e si festeggia proprio come fai nella casa dei tuoi nonni nei giorni di festa, vero?

Il giorno dedicato a San Giuliano inizia con una processione di fedeli che percorrono le strade del paese fino al centro dell’abitato dove il Maggio, i due alberi uniti, viene lentamente innalzato. 

Un momento meraviglioso in cui assistere alla cura e all’attenzione che è tramandata dalla storia della comunità di un’operazione difficile e delicata condotta con abilità dagli anziani custodi della tecnica arcaica. 

Ancora emozioni e spettacolo da vivere con il batticuore quando, una volta alzato il Maggio alto quasi quaranta metri, giovani coraggiosi si cimentano nella scalata per chiudere la meravigliosa esperienza del matrimonio più bello di sempre! Se hai paura non chiudere gli occhi, respira forte e senti l’odore di una terra che ti accoglie con un battito unico.

Un evento di comunità che coinvolge donne e uomini di tutte le età e che rappresenta l’identità e l’autenticità del territorio della Basilicata e di chissà quanti scalatori del Maggio vissuti ad Accettura  sparsi nel mondo che hanno raccontato la loro emozione! 

Se ti manca qualche pezzo di quel racconto di tuo nonno, del tuo papà o della tua famiglia emigrata, vieni a scoprirlo e tutto si ricompone, tutto si sposa, proprio come i due alberi di Accettura. 

 

Giorni

19 Maggio 24

19 Maggio 24

Orario

08:00 - 17:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Comune di Accettura, Via Roma, Accettura, MT, Italia

Come arrivare

Per chi viene da Potenza: Seguire SS 407 Basentana/E847 e Strada Provinciale Gallipoli - Ponte Balza in direzione di Strada Provinciale Accettura - Gallipoli a Accettura Per chi viene da Matera: Seguire SS7, Strada Statale 7R/SS7racc e SS 407 Basentana/E847 in direzione di SP277 a Garaguso. Prendere l'uscita Scalo Grassano Garaguso da SS 407 Basentana/E847. Continua su SP277. Guidare in direzione di Strada Provinciale Accettura - Gallipoli a Accettura

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!