Scopri
La manifestazione “In festa con gli emigranti” sarà una delle manifestazioni che caratterizzerà l’estate ripacandidese.
Si svolgerà nel mese di agosto, quando i ripacandidesi emigrati al nord Italia, ma soprattutto quelli emigrati all’estero, ritornano nel paese natio.
Ripacandida, dagli anni quaranta in poi, è stata terra di emigrazione verso l’America, Australia, Germania, Svizzera e nord Italia.
I nostri compaesani, come tutti, sono emigrati, con le loro famiglie, per cercare fortuna e lavoro per sopravvivere.
L’ondata migratoria verso il nord America, dopo la seconda guerra mondiale, è giustificata dalla situazione, in Italia ed in generale in Europa, di grande difficoltà, sia economica sia sociale.
L’evento che si intende organizzare ha l’obiettivo di far rientrare a Ripacandida anche coloro che non ritornano da tanto tempo e che sono emigrati per cercare lavoro o fortuna altrove.
L’evento, che dovrà costituire motivo di “ritorno nel paese natio”, anche se solo per pochi giorni, dovrà costituire un momento di aggregazione.
La manifestazione “In festa con gli emigranti” ha lo scopo di far ricordare i momenti del passato vissuti a Ripacandida e che hanno lasciato in loro una traccia indelebile della vita vissuta a Ripacandida con i loro famigliari.
Giorno
Giorno
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Ripacandida, PZ, Italia
Come arrivare