Scopri
Il Comune di San Fele, comune delle radici, organizza la prima edizione del Festival delle Radici nel periodo a ridosso della festa religiosa di San Giustino De Jacobis (divenuto anche Protettore dei Lucani nel mondo), a fine Luglio, che già richiama turisti sanfelesi residenti in Italia e all’estero.
Il 27 luglio è previsto un concerto di Paul Marinaro, famoso cantante jazz, una delle più belle voci di Chicago e dell’America. Paul Marinaro, di lontane radici sanfelesi, ha partecipato a Chicago alle più importanti celebrazioni, nello splendido Auditorium Theatre, è protagonista del film diretto da Bob Williams: “You will be my music”, accolto con entusiasmo qualche mese fa al Buffalo International Film Festival, nello Stato di New York.
“Un cantante formidabile, audace ed evocativo – scrive Howard Reich sul Chicago Tribune – Marinaro si è evoluto in uno dei cantanti jazz-swing più affermati e promettenti del paese…uno degli strumenti vocali più belli del settore oggi”.
Protagonista della scena musicale americana, Marinaro porterebbe a San Fele, le vibrazioni del jazz, dello swing, che andrebbe a ribadire la vocazione internazionale dell’appuntamento e che andrebbe ad evidenziare come l’evento intercetti “l’opportunità di catalizzare l’attenzione sull’immagine della nostra Nazione e del Sud in tutto il mondo, attraverso gli occhi dei nostri turisti delle radici”.
Programma:
Sabato 27 luglio
ore 10.00 – Visite guidate centro storico e cascate di San Fele, visita al Santuario Mariano di Pierno
ore 18.00 – Convegno “L’offerta del Turismo delle Radici nei piccoli comuni” Dibattito tra istituzionali, associazioni, rappresentanti dei lucani all’estero e professionisti del settore.
ore 21.30 – Paul Marinaro in concerto
Domenica 28 luglio – U zite a zite 17 anni dopo. Percorso nel centro storico di rievocazione del matrimonio della tradizione a cura di Pro-muovere San Fele
San Fele – Comune delle Radici
Giorni
27 Luglio 24
28 Luglio 24
Orario
10:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Garibaldi, San Fele, PZ, Italia
Come arrivare
Da Pescara e da Bari, in auto: uscita Candela, proseguire sulla SS Ofantina in direzione Avellino e poi uscita Potenza-Atella, svincolo San Fele. Da Napoli e Avellino: percorrere la SS Ofantina superando Calitri e poi imboccare l'uscita di San Fele. Da Reggio Calabria, Salerno, Taranto e Matera: proseguire per Potenza e poi immettersi sulla superstrada in direzione Melfi, con uscita San Fele direzione Avellino. Giunti a San Fele seguire le indicazioni: Piazza Garibaldi.