Notizie

I lucani che contribuirono alla storia politica degli USA: Anthony Cilibrizzi

05 Giugno 2024

2 minuti

Foto di Fonte:”e-migrazione ieri, oggi e domani” REPORT 2015 - 2016 di Anci Basilicata Supporto Tecnico Scientifico

ANTHONY CILIBRIZZI – WASHINGTON

Nasce ad Anzi nel 1910, da Rocco Cilibrizzi e Donata Marcogiuseppe.

Nel 1912, Rocco emigra negli Stati Uniti e all’arrivo a Ellis Island, come a molti, il suo cognome viene americanizzato e diventa Celebrezze.

Anthony cresce in una baraccopoli di Cleveland, nello stato dell’Ohio, in difficili condizioni economiche; il padre trova un modesto impiego come operaio per le ferrovie e lui, all’età di sei anni, si unisce ai fratelli e sorelle più grandi come lustrascarpe e venditore ambulante di giornali.

Nonostante la miseria frequenta le scuole pubbliche, il liceo, l’Università laureandosi in Legge e consegue poi un Bachelor of Laws (LL.B.), l’abilitazione alla professione di avvocato. Si trasferisce a Columbus per lavorare nella Commissione di disoccupazione dell’Ohio e, nel 1938 torna a Cleveland dove inizia a esercitare la professione forense. Sposa Anne M. Marco, insegnante, dalla quale avrà tre figli.

Nel 1941, quando gli USA entrano in guerra, si arruola in marina e alla fine del conflitto, congedato, inizia la carriera politica conquistando un seggio nelle file del Partito Democratico al Senato dell’Ohio.

Si candida a sindaco di Cleveland, vincendo le elezioni come candidato indipendente restando sindaco dal 1953 al 1962, promuove un enorme programma di riqualificazione urbana e, in uno dei suoi provvedimenti, smantella la baraccopoli dove era cresciuto.

Nel 1961 il presidente John Fitzgerald Kennedy lo nomina membro della Commissione nazionale pari opportunità e impiego e della Commissione nazionale sulla condizione delle donne. Riceve anche la nomina di Presidente della Conferenza dei sindaci degli Stati Uniti e viene poi chiamato a Washington per ricoprire il prestigioso incarico di Segretario alla salute, istruzione e Welfare. Dopo la morte di Kennedy, continua il suo mandato anche con il presidente Lyndon Johnon e ottiene importanti risultati come l’approvazione del Medicare, il programma federale per l’assistenza sanitaria, e il Civil Rights Act del 1964, risultato della protesta della minoranza di colore.

Nel luglio del 1965 viene nominato dal presidente Johnson giudice di Corte d’appello e lo resterà fino al 1996. Non ritornò mai più nel suo Paese e l’uomo pubblico, sindaco, ministro e giudice muore all’età di 88 anni in un ospizio nell’Ohio.

Fonte:”e-migrazione ieri, oggi e domani” REPORT 2015 – 2016 di Anci Basilicata Supporto Tecnico Scientifico

Altre news

  • Il murese Joseph Stella: il primo futurista d'America

    Joseph Stella nasce nel 1877 a Muro Lucano, in provincia di Potenza. Si trasferisce in America a soli 19 anni con l’obiettivo di studiare sulle orme del fratello maggiore, Antonio, divenuto un apprezzato medico negli Stati Uniti. Dopo aver frequentato per un anno la facoltà di Farmacia, inizia a scoprire la sua vocazione per l’arte, […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Leonard Covello, l'italiano che insegnava tolleranza e integrazione negli Stati Uniti

    Leonardo Coviello nasce ad Avigliano nel 1887 per poi trasferirsi a New York nel 1896, con la madre e il fratello, per raggiungere il padre emigrato qualche tempo prima. Nonostante tutte le difficoltà, riesce a studiare con profitto e a vincere una borsa di studio dal 1907 al 1911, potendo così frequentare e laurearsi alla […]

    LEGGI DI PIÙ
  • TAVOLA ROTONDA TURISMO DELLE RADICI - LA RICERCA DELLE PROPRIE ORIGINI COME PROMOZIONE DEL TERRITORIO- IRSINA

    TAVOLA ROTONDA TURISMO DELLE RADICI – LA RICERCA DELLE PROPRIE ORIGINI COME PROMOZIONE DEL TERRITORIO A Irsina il 29 novembre  alle ore 17.30 presso il Museo JanoraItalea Basilicata racconta l’esperienza dei laboratori multisensoriali e in particolare quello di Irsina. Saluti Comune di Irsina Giuseppe Candela Nicola Massimo Morea Consigliere Regionale Ospiti: Elvira De Giacomo – […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Il sogno americano di Charles Paterno

    La storia di Charles è stata riportata alla luce da una pubblicazione del 2013, curata dal giornalista Renato Cantore, Il castello sull’Hudson. Charles Paterno e il sogno americano, in cui l’autore ripercorre le tappe di una storia che man mano che procede assume il sapore di una favola. Una leggenda che reca il nome di […]

    LEGGI DI PIÙ