L'esperienza
L’esperienza
Benvenuti in una delle valli più bella d’Italia. La Val d’Agri, situato nel cuore della Basilicata, è un territorio da scoprire e da vivere. Con la sua bellezza naturale, la sua storia ricca e la sua cultura accogliente, è un luogo ideale per chi ama le attività all’aria aperta, come escursioni, trekking, mountain bike, ricco di storia, borghi pittoreschi, chiese antiche e siti archeologici di grande interesse.
Un territorio in cui l’acqua è un elemento importantissimo e che grazie all’opera dell’uomo, con la costruzione della diga del Pertusillo, ha uno dei percorsi più belli della Basilicata da percorrere in un viaggio lento ricco di momenti di contemplazione del paesaggio meravigliosi.
Qui i paesi hanno ancora l’odore del paese, l’accoglienza è quella della curiosità e del sorriso discreto e la vita è quella vera del giusto fluire del tempo.
Organizzazione tecnica: Ferula Viaggi, Via Cappelluti, 34 – 75100 Matera | Tel. +39 0835336572 – info@ferulaviaggi.it
– P. IVA 01291770772
Licenza Prov MT n. 14 del 14/01/2016
Polizza RC Viaggi n. 1/85078/319/149476065/2
Polizza Insolvenza ADV/TO: NOBIS n. 6006002472/C
In pillole
Itinerario
Arrivo a Montemurro, il paese dove il racconto è arte, pubblicità, personaggi illustri ovviamente ottimo olio (Montemurro è città dell’Olio).
Sistemazione in B&B e escursione alla Diga del Pertusillo e pic nic con prodotti tipici
Cena e pernottamento in B&B
Secondo giorno visita al borgo con tappa alla Casa delle Muse un centro culturale dedicato a Leonardo Sinisgalli, visita al Museo dell’Olio, un viaggio sensoriale nel mondo dell’olio d’oliva.
Degustazione di piatti locali con olio del territorio e vini della Val D’Agri.
Visita ai graffiti del maestro Antonello Leone e delle opere realizzate dalla Scuola del Graffito di Montemurro e i luoghi di Maria Padula.
Cena e pernottamento in B&B
Arrivo a Spinoso, la terrazza sulla diga.
Visita al centro storico, un vero e proprio gioiello architettonico. Le sue stradine strette e tortuose, le sue case in pietra e i suoi palazzi signorili fanno di Spinoso un luogo ideale per passeggiare e perdersi tra i vicoli.
Visita della chiesa madre di Santa Maria Assunta(1583), a croce latina, è in stile barocco e conserva pregevoli dipinti e altari lignei settecenteschi e alla chiesa di San Rocco del Popolo (XIX secolo) scrigno di un dipinto del ‘900, raffigurante La Sacra famiglia con San Rocco orante (1908) di Michele Tedesco.
Pranzo tipico.
Escursione nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
Cena e pernottamento in B&B
Visita all’area archeologia di Grumentum e al Museo archeologico dell’Alta Val D’Agri.
L’area archeologica di Grumentum, nei pressi del museo, è considerata il più importante sito romano presente in Basilicata. Le campagne di scavo condotte nell’area archeologica di Grumentum, definita la “Piccola Pompei” lucana, hanno riportato alla luce il teatro, il foro, le terme repubblicane e imperiali, l’anfiteatro, gli edifici pubblici e religiosi, ma anche alcune abitazioni private e la pavimentazione lastricata di un decumano.
Pranzo in agriturismo
Visita al borgo di Grumento Nova, tra i vicoletti del centro storico attraversato da antichi palazzi. Interessante il castello normanno denominato “San Severino” e la meravigliosa vista sulla valle e la chiesa madre di Sant’Antonio.
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.