Notizie

ItaleaBasilicata a lavoro per la realizzazione dei laboratori delle radici

29 Maggio 2024

2 minuti

Foto di Annalisa Romeo

In questi giorni abbiamo girato tanto il territorio della Basilicata in particolare i paesi di San Paolo Albanese, Montemurro, Irsina, Aliano e Colobraro. Qui realizzeremo i laboratori delle radici dove accogliere i nostri italo-discendenti, lucani nel mondo e tutti coloro che sono affascinati dalla memoria, delle tradizioni e dall’amore per i “profumi” che ti fanno sentire a casa!

Abbiamo visitato dei paesi bellissimi, ricchi di luoghi in cui scoprire la bellezza di vivere in paese, dove ritrovare le proprie radici. 

La signora si affaccia alla porta di casa per raccontare che lei era presente al funerale di Carlo Levi ad Aliano e che c’era tutto il paese, che Carlo Levi sembra essere ancora lì tra loro e lo percepisci, giovani che animano i musei e le biblioteche e che con competenza e allegria ti dicono che niente è finito e tutto continua anche la vita nei paesi. 

Nei paesi trovi l’arte di New York, l’arte dei grandi maestri del passato e l’arte degli artigiani lucani, tutti insieme convivono senza prevaricare.

Nei paesi trovi l’animo del torinese Levi che qui riposa, trovi l’anima arbereshe che qui vive, trovi i volti dei nostri avi che ancora oggi parlano raccontanti da fotografi e studiosi. 

Venire a visitare e ritrovare la memoria non è solo un esercizio di nostalgia ma un atto di civiltà, è ritrovare quel filo che continua a tessere storie, storie che guardano avanti e non si sfilano per tornare indietro. 

Venite in Basilicata, siamo pronti a vivere con voi, che siete andati via, ma anche tra noi che siamo qui, sensazioni uniche! 

Altre news

  • Festa di San Rocco a Tolve

    Il legame che lega la città di Tolve a San Rocco può essere racchiuso nella frase che si legge sulla rappresentazione del Santo alle porte della Basilica Santuario e che cita: “Tolve è mia ed io la proteggo”.   Gli studi sulla vita di San Rocco sono tanti e controversi, si è però concordi che […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Turismo delle radici: A Savoia di Lucania quarto workshop del ciclo “Fare radici”

    Continua il ciclo di workshop “Fare radici” realizzato da Italea Basilicata nell’ambito del progetto Turismo delle Radici voluto dal Ministero per gli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, finanziato dall’Unione Europea e in collaborazione con il Ministero della Cultura. Italea Basilicata è la declinazione lucana del progetto nazionale di Italea, gestito dalla società Paesi e Radici, […]

    LEGGI DI PIÙ
  • A Maratea il workshop Fare Radici e il Premio La Perla

    Turismo delle radici A Maratea terzo appuntamento del ciclo di workshop “Fare radici” Sarà una giornata interamente dedicata ai lucani nel mondo quella che si terrà a Maratea il prossimo 13 luglio, che vedrà un doppio appuntamento nella mattina e nella serata, con in programma il premio “La Perla”. Alle ore 11.00, il Pianeta di […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Felicia, cronaca di un viaggio straordinario di Vito Marone

    Felicia, cronaca di un viaggio straordinario è  il libro che racconta la vita di Felicia Muscio, ma soprattutto il viaggio che lei intraprende nel 1895 per raggiungere suo marito che anni prima era emigrato in America e si era fermato nel nord del Cile, regione Tarapacà, nella cittadina di Iquique posta fra l’Oceano Pacifico e […]

    LEGGI DI PIÙ