Notizie

ItaleaBasilicata a lavoro per la realizzazione dei laboratori delle radici

29 Maggio 2024

2 minuti

Foto di Annalisa Romeo

In questi giorni abbiamo girato tanto il territorio della Basilicata in particolare i paesi di San Paolo Albanese, Montemurro, Irsina, Aliano e Colobraro. Qui realizzeremo i laboratori delle radici dove accogliere i nostri italo-discendenti, lucani nel mondo e tutti coloro che sono affascinati dalla memoria, delle tradizioni e dall’amore per i “profumi” che ti fanno sentire a casa!

Abbiamo visitato dei paesi bellissimi, ricchi di luoghi in cui scoprire la bellezza di vivere in paese, dove ritrovare le proprie radici. 

La signora si affaccia alla porta di casa per raccontare che lei era presente al funerale di Carlo Levi ad Aliano e che c’era tutto il paese, che Carlo Levi sembra essere ancora lì tra loro e lo percepisci, giovani che animano i musei e le biblioteche e che con competenza e allegria ti dicono che niente è finito e tutto continua anche la vita nei paesi. 

Nei paesi trovi l’arte di New York, l’arte dei grandi maestri del passato e l’arte degli artigiani lucani, tutti insieme convivono senza prevaricare.

Nei paesi trovi l’animo del torinese Levi che qui riposa, trovi l’anima arbereshe che qui vive, trovi i volti dei nostri avi che ancora oggi parlano raccontanti da fotografi e studiosi. 

Venire a visitare e ritrovare la memoria non è solo un esercizio di nostalgia ma un atto di civiltà, è ritrovare quel filo che continua a tessere storie, storie che guardano avanti e non si sfilano per tornare indietro. 

Venite in Basilicata, siamo pronti a vivere con voi, che siete andati via, ma anche tra noi che siamo qui, sensazioni uniche! 

Altre news

  • Il sogno americano di Charles Paterno

    La storia di Charles è stata riportata alla luce da una pubblicazione del 2013, curata dal giornalista Renato Cantore, Il castello sull’Hudson. Charles Paterno e il sogno americano, in cui l’autore ripercorre le tappe di una storia che man mano che procede assume il sapore di una favola. Una leggenda che reca il nome di […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Robert G. Vignola, il regista italoamericano che non dimenticò la sua Basilicata

    Robert G. Vignola, originariamente Rocco Giuseppe Vignola, è nato a Trivigno il 5 agosto 1882 e si è spento a Hollywood il 25 ottobre 1953. È stato un attore e regista statunitense con radici italiane, noto soprattutto per la sua attività nel cinema muto. La sua carriera è stata particolarmente fiorente tra gli anni dieci […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Rocco Anthony Petrone: il lucano che portò l’uomo sulla Luna!

    Rocco Anthony Petrone, nato ad Amsterdam il 31 marzo 1926 e scomparso a Palos Verdes Estates il 24 agosto 2006, è stato un ingegnere e ufficiale dell’Esercito degli Stati Uniti d’America, conosciuto principalmente per il suo ruolo pionieristico nella corsa allo spazio. Figlio di emigrati italiani provenienti dalla località lucana di Sasso di Castalda, Petrone […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Ronald Edward Galella: un fotografo di fama mondiale originario della Basilicata

    Ronald Edward Galella (conosciuto come Ron Galella) è stato un fotografo statunitense nato a New York il 10 gennaio 1931 e scomparso a Montville il 30 aprile 2022. Conosciuto come il “paparazzo per eccellenza”, Galella è stato un pioniere nel suo approccio alla fotografia, specializzandosi nell’immortalare celebrità nei loro momenti più intimi. Attraverso il suo […]

    LEGGI DI PIÙ