Scopri
Vi piace inzuppare il pane nell’olio?
Vi ricordate quando da bambini la nonna vi preparava pane, olio e un pizzico di sale?
Che ricordi lontani ma dolci e affettuosi! Proviamo a riportarli vicini partecipando a “Tipica” la Sagra dell’Olio della città di Vietri di Potenza, paese titolato Città dell’Olio, in Basilicata.
Il percorso enogastronomico si svolge nei caratteristici vicoletti del centro storico del borgo allietati da concerti, esibizioni degli artisti di strada, mercatini dell’artigianato vietrese, mostre di foto storiche e numerose altre attrazioni.
Quest’anno il 10 e 11 Agosto 2024 sarà la decima edizione.
Durante la due giorni sarà possibile degustare alcuni dei piatti tipici vietresi come la ciambottola, le patate rosse, i calzoni con la minestra e primi piatti quali i parmariedd e i cavatiedd, cinghiale, salsiccia, sciurilli, formaggi locali. Non mancheranno pannocchie, birra artigianale, vino locale e angoli dedicati ad amari prodotti in Basilicata, cocktail, dolci tipici e tanto altro.
Giorni
10 Agosto 24
11 Agosto 24
Orario
15:00 - 23:59
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Vietri di Potenza, PZ, Italia
Come arrivare
In aereo Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.