Scopri
Le radici in Melandro vi aspettano per celebrare l’anno dedicato al turismo delle radici a Savoia di Lucania tra arte urbana e balli della tradizione inebriati dall’odore della salvia.
Il 15 dicembre si inaugura a Savoia di Lucania il Murale dedicato a San Rocco e ai salviani nel mondo. L’evento si svolge nel giorno precedente la festa padronale di San Rocco ,winter edition, e proprio San Rocco è ritratto nel murale che in un viaggio immaginario va e viene da New York a Savoia.
Viene così ampliato il percorso di arte urbana del paese fruibile con attività di trekking urbano.
Questa Azione rientra nel percorso intercomunale che tiene insieme Savoia di Lucania, Sant’Angelo le Fratte, Picerno e Vietri di Potenza di arte urbana che permetterà ai turisti di scoprire storia, memoria e cultura dei borghi attraverso un percorso, Radici in Melandro che li unisce non solo territorialmente ma anche culturalmente.
L’evento con inizio alle 18.00 nella Piazzetta antistante il Comune avrà inizio con l’inaugurazione del Murale con l’intervento del Sindaco Rocco Mastroberti, di Giovanni Ricciardi della Pro Loco SalviAMO e della vicepresidente di Paesi e Radici Annalisa Romeo e un saluto dai salviani nel mondo collegati per l’occasione; seguirà l’esibizione del gruppo folk I Salviani e un aperitivo di comunità con degustazione di prodotti tipici.
Giorni
15 Dicembre 24
15 Dicembre 24
Orario
18:00 - 20:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Savoia di Lucania, PZ, Italia
Come arrivare
Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia. In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59'16" N - 15°42'59") Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E).