Scopri
Il Comune di Roccanova celebra l’anno delle radici con Calici di stelle, le radici del vino e il Grottino di Roccanova.
Grazie alla partecipazione delle realtà produttive presenti in paese, alle associazioni ed ai privati, all’interno degli appuntamenti col brand “Il Roccanovino” tanta musica, degustazioni di vino e di prodotti tipici locali.
Idea centrale è di coinvolgere turisti delle radici, esperti locali e roccanovesi residenti all’estero a ripercorrere “Le vie del vino”, recuperando documenti, storie di personaggi, eventi che raccontino il vino e l’emigrazione in un documento multimediale dal titolo “DOP. Proteggere le Origini”.
Le degustazioni dei prodotti locali saranno diretta conseguenza di “Laboratori delle radici enogastronomiche” in cui gli esperti terranno lezioni di artigianato, di pratiche tradizionali legate al vino, o cooking lessons su piatti tipici locali.
Il 16 agosto in occasione della festa di San Rocco, importante occasione di ritorno dei Roccanovesi nel mondo, festa con i Musicaamanovella e condivisione con la comunità della ricerca genealogica e storie di roccanovesi illustri.
Giorni
11 Agosto 24
11 Agosto 24
Orario di inizio
18:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Roccanova, PZ, Italia
Come arrivare
Da Roma in auto: Prendere Via del Plebiscito, Via Quattro Novembre, Via Panisperna, Via dei Serpenti... e Viale dello Scalo S. Lorenzo in direzione di A24. Prendi l'uscita verso Autostrade da Viale dello Scalo S. Lorenzo 20 min (6,2 km); Seguire A1/E45, A30 e A2/E45 in direzione di SS 598 di Fondo Valle d'Agri a Atena Lucana. Prendi l'uscita verso Atena L. da A2/E45 3 ore 12 min (338 km); Continuare su SS 598 di Fondo Valle d'Agri. Guida in direzione di Piazza del Popolo a Roccanova 1 ora 14 min (90,6 km) Roccanova 85036 PZ.