Scopri
Ginestra, le radici arbereshe e la devozione alla Madonna di Costantinopoli per rafforzare il legame tra la comunità e i ginistrini nel mondo. Il culto della Madonna di Costantinopoli, la statua del 1400 arrivata con gli esuli albanesi, ha un valore inestimabile nell’identità della nostra comunità e lo rafforzeremo ulteriormente il 11 agosto attraverso una giornata celebrativa dei nostri concittadini sparsi per il mondo.
- Laboratorio delle Radici con le associazioni locali sul D”o”rs, piatto tipico ginestrino di origine albanese e delle erbe officinali
- seguirà degustazione di prodotti locali e tipici della cultura arbereshe
- racconti di ginestrini nel mondo
- Evento musicale con canti della tradizione con Malafè e Vendaval e White Taranta Project
Giorno
Giorno
Orario di inizio
17:30
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Ginestra, PZ, Italia
Come arrivare
In aereo Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.