Mostre Evento unico

Le radici a Sant’Angelo Le Fratte

descrizione immagine

Luogo:Sant'Angelo Le Fratte (PZ)

gratuito

Scopri

Il Comune di Sant’Angelo Le Fratte è uno dei borghi lucani che ha investito maggiormente sul tema del turismo di ritorno. Molti italo-discendenti hanno infatti richiesto la cittadinanza italiana nel comune di Sant’Angelo e alcuni hanno vissuto per periodi medio lunghi nel borgo anche in smartworking. Così come altri borghi del Melandro il racconto della cultura e della storia della comunità si esprime attraverso street art: murales, statue bronzee o marmoree. Nell’anno dedicato al turismo delle radici per celebrare gli italo-discendenti e in particolare coinvolgere ancora di più i tanti santangiolesi nel mondo la proposta progettuale si inquadra nel proseguo delle attività di arte urbana attraverso la realizzazione di un Murale in linea con quelli già presenti che racconterà la storia e la memoria dei santangolesi nel mondo ampliando cosi il percorso museale a cielo aperto fruibile con attività di trekking urbano (con giuda e non) dai turisti.

L’evento prevedere l’inaugurazione del murale durante l’incontro istituzionale sul tema delle “Radici santangiolesi” con interventi di argentini residenti temporanei di Sant’Angelo Le Fratte.

Successivamente lo Chef narrante Emilio Pompeo e gli ospiti argentini realizzeranno un laboratorio di degustazione e racconto con accompagnamento del gruppo musicale V. Viggiano.

Giorni

30 Agosto 24

30 Agosto 24

Orario

19:00 - 23:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Sant'Angelo Le Fratte, PZ, Italia

Come arrivare

In aereo Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia. In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59'16" N - 15°42'59") Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E)

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di Sant'Angelo Le Fratte