Scopri
Tradizione, memoria e sacro, un venerdì santo che celebra i riti della Pasqua a Montescaglioso con la processione dei Misteri con le antiche cantilene.
Al tramonto nel centro storico di un meraviglioso paese della Basilicata che è nei ricordi e nei racconti dei nonni di Montescaglioso si compone una lenta processione che dalle diverse chiese si apre con i “Mamuni”, incappucciati con corone di spine sul capo. Seguono le Confraternite nei loro abiti tradizionali ed il Clero. Dalle rispettive chiese escono le statue dei Misteri, corrispondenti più o meno alle stazioni della Via Crucis.
Quattro sono le confraternite di Montescaglioso che prendono parte alla processione con una o più statue. Chissà se ricordi quella a cui partecipava la tua famiglia?
La prima statua ad essere portata fuori, dalla Chiesa di San Rocco è quella della Madonna Addolorata. Questa procede verso le altre chiese da cui vengono prelevate altre cinque diverse statue raffiguranti i diversi momenti della Passione: Cristo legato alla colonna, Cristo soccorso dalla Veronica, Cristo Crocifisso, la Pietà e Cristo Morto. Sei statue, portate a spalla da devoti, e la Addolorata, dietro la quale la banda di Montescaglioso intona marce funebri.
Dopo il primo tratto, la processione effettua la prima sosta in Chiesa Madre. Mentre le statue si apprestano ad entrare, il coro polifonico della parrocchia “Santi Pietro e Paolo”, formato da circa 50 elementi, insieme all’orchestra da camera, intona le antiche cantilene. Le cantilene sono canti composti tra fine Ottocento e inizi Novecento, o su testi in cui la Madre piange il Figlio oppure su testi de “Le Sette Parole dell’Agonia di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce” di Pietro Metastasio oppure alcune stazioni della Via Crucis di Padre Serafino Marinosci su testo, sempre di Pietro Metastasio.
Il programma con qualche adattamento sarà, poi, ripetuto anche nella Chiesa di Santa Lucia per concludersi con l’ultima esecuzione in Chiesa Madre. La processione si conclude a notte fonda con il rientro delle statue in ognuna delle chiese in cui ha sede la rispettiva Confraternita.
Giorni
29 Marzo 24
29 Marzo 24
Orario
18:00 - 20:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Montescaglioso, MT, Italia
Come arrivare
In aereo Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia. In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59'16" N - 15°42'59") Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E)