Ricorrenze Annuale

Come una volta, la Passione a Vietri di Potenza

descrizione immagine

Luogo:Vietri di Potenza (PZ)

gratuito

Scopri

La Pasqua è un periodo intenso di manifestazioni e processioni che sono rimaste impresse nella memoria di coloro che sono andati via.

Vietri di Potenza celebra la 46esima edizione della “Passione di Gesù Cristo” in una location perfetta, su un crepuscolo con uno strapiombo di circa cento metri per la Crocifissione, con la parte vecchia del Paese alle spalle e con un centinaio di figuranti che ogni anno richiamano in paese tantissimi visitatori per la rappresentazione de “La Passione di Cristo”.

Una rappresentazione vivente che viene riconosciuta tra le più belle e partecipate della Lucania.

Giovedì Santo, 28 marzo 2024, a partire dalle ore 19 in Piazza del Popolo l’Ultima Cena con i dodici apostoli, Preghiera e agonia nel Getsemani, Arresto di Gesù e il Rinnegamento di Pietro. Venerdì Santo, 29 marzo 2024, con le tanto attese rappresentazioni che prenderanno il via alle ore 17:30 presso Piazza del Popolo. Nell’ordine, verranno messi in scena il Processo di Gesù davanti a Caifa, la comparsa di Gesù davanti ad Erode, il Processo davanti al procuratore Ponzio Pilato, la Flagellazione e condanna a morte. Poi, sempre da Piazza del Popolo, prenderà il via la storica Via Crucis, che attraverserà le principali vie e vicoli del centro abitato, fino al ponte di collegamento tra il centro abitato e Santa Domenica. Qui, su un crepuscolo e con scenografie uniche e particolari, e nelle vicinanze di uno strapiombo di circa 100 metri, si terrà la scena della Crocifissione, poi il Pianto della Madonna e la Pietà. Seguirà la processione con Cristo Morto e Madonna Addolorata.

La Pasqua della tradizione ti aspetta a Vietri di Potenza.

Photo: Comune di Vietri di Potenza

Giorni

28 Marzo 25

29 Marzo 25

Orario

19:00 - 17:30

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Vietri di Potenza, PZ, Italia

Come arrivare

In aereo Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia. In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59'16" N - 15°42'59") Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E)

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Pro Loco Vietri di Potenza

Contatti