Scopri
A Pescopagano, in Basilicata, lunedi 5 Agosto ci sarà uno degli eventi clou del “primo raduno dei pescopaganesi nel mondo” (dal 1 al 14 agosto), promosso dal comitato “Pescopagano 2020” e realizzato in concomitanza con “ L’anno del turismo delle radici”: la parata dei gonfaloni, l’incontro e la parata con tutte le delegazioni estere Lucane .
Sarà realizzato, dalle ore 17.00 in poi un picchetto d’onore e l’alza bandiera con le rappresentanze di tutte le Forze dell’Ordine e di tutte le Autorità Locali e Regionali. Alle ore 20:00 si potrà assistere al concerto della fanfara dei bersaglieri.
Antonio Zazzerino, il presidente del comitato “Pescopagano 2020”, spiega che questa prima adunata di tutti i pescopaganesi del mondo è l’occasione per unire tutti i pescopaganesi che vivono oltre oceano, in tante altre parti d’Italia e del mondo; in questo modo si concede loro la possbilità di ricontrarsi e vivere insieme per qualche giorno il loro Paese natìo, e ricambiare così l’accoglienza riservata ai compaesani quando giungono nei loro Paesi attuali a fargli visita.
Giorni
05 Agosto 24
05 Agosto 24
Orario
17:30 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Pescopagano, PZ, Italia
Come arrivare
In aereo gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.