Foto di Annalisa Romeo

Feste patronali Annuale

La devozione per Santa Maria Regina di Anglona e i festeggiamenti in suo onore

Foto di Annalisa Romeo
descrizione immagine

Luogo:Tursi (MT)

gratuito

Scopri

Una dei luoghi più suggestivi della Basilicata legato alla spiritualità è la Basilica Minore e Santuario Maria SS. Regina di Anglona a Tursi.

La devozione per Santa Maria Regina di Anglona (Matera) ha origini molto antiche e affonda le sue radici nella leggenda di un giovane pastore che, mentre pascolava il suo gregge su di una collinetta a metà strada tra Tursi e Anglona, vide una bellissima signora avvicinarsi a lui. Il pastorello, inibito, si lasciò avvicinare e ascoltò con attenzione le parole che la signora gli disse: “recati in paese e invita tutti gli abitanti a venirmi a prendere.”

Il pastore obbedì, corse in paese e urlò alla gente di correre sulla collinetta per andare a prendere la bellissima signora. Tra l’incredulità e la curiosità le persone si misero in marcia per andare a vedere chi fosse la signora e, giunti sulla collinetta, trovarono la statua della Madonna. Il messaggio lasciato al giovane pastore a quel punto fu più chiaro: la Madonna apparve per chiedergli di essere portata nel suo santuario.

Il 19 maggio 1901 il vescovo Carmelo Pujia incorona la Vergine Maria “Regina di Anglona” e da questo momento in poi il piccolo borgo lucano le resterà fedele per sempre.

Si tratta di un antico santuario, un importante luogo di culto e devozione mariana, situato sul sacro colle di Anglona, nel comune lucano di Tursi, in provincia di Matera.

Anche arrivarci è suggestivo con strade incastonate nei calanchi che dalla luna conducono alla spiritualità ma anche alla storia e alla bellezza della contaminazione di culture che hanno lasciato traccia nella nostra Basilicata.

Tutti gli anni la sacra effige viene traslata in processione dal Santuario al paese: è la prima domenica dopo Pasqua, quando, trasportata a spalla dai pellegrini, è condotta fino alla Cattedrale di Maria Santissima dell’Annunziata di Tursi, a 12 chilometri dalla collina. La statua resta nella cattedrale per due settimane, per fare poi ritorno, in genere il 1 maggio, ancora sorretta dai fedeli, nel Santuario d’Anglona.

Il percorso è affrontato in un’atmosfera di devozione totale, nel corso del quale i pellegrini pregano, intonano canti e vivono un intenso contatto con la Vergine.

Tutti gli anni nel mese di settembre, dall’1 all’8, si svolgono sul colle di Anglona funzioni religiose, concerti musicali e fiere di ogni genere.

L’8 settembre è il giorno dedicato alla Madonna, sul colle accorrono migliaia di fedeli da ogni parte della diocesi, per festeggiarla con messe solenni, veglie di preghiera, canti, fuochi di artificio e processioni.

Molti tursitani emigrati tornano dai paesi più lontani per essere presenti e partecipare alla festa più sentita dal popolo della diocesi, il quale manifesta la devozione alla Vergine con atti votivi ed usanze di origine antica.

Giorni

08 Settembre 24

08 Settembre 24

Orario di inizio

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Basilica Minore e Santuario "Maria SS. Regina di Anglona", Strada Provinciale Tursi - Policoro, Tursi, MT, Italia

Come arrivare

In aereo Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia. In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59'16" N - 15°42'59") Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E)

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni