Scopri
Un rumore forte ma familiare per chi ha vissuto nei luoghi della transumanza, è questo il momento più atteso della sfilata dei campanacci che coincide con la festa di Sant’Antonio Abate a San Mauro Forte in Basilicata.
Gruppi di uomini avvolti in scuri mantelli a ruota e che indossano cappelli di paglia a ricordarci le nostre radici ben affondate nella terra agitano ritmicamente grandi campanacci, più di mille, dal suono intenso e di diverse dimensioni, stretti o larghi a significare la sessualità femminile o maschile: un mito apotropaico che allontana la sventura, la miseria, la malattia e la morte.
I rumori si attutiscono quando i girovaghi sostano nelle cantine e nei punti di ristoro allestiti in paese per degustare buon vino, salsicce fresche e altri prodotti tipici derivati dall’uccisione del maiale.
La sagra dei Campanacci di San Mauro Forte termina con il funerale e il lamento del fantoccio di Carnevale, bruciato in piazza.
Sicuramente nella memoria dei tuoi genitori e dei tuoi nonni il suono dei campanacci non si è mai attutito e quando arriva il carnevale almeno la cucina riporta a quei ricordi! Sai come sarebbero felici i tuoi cari e anche tu, te lo assicuriamo se decidessi di rivivere questa meravigliosa tradizione che continua ad essere un rito che porta in sé l’antico culto della terra, delle tradizioni, dell’amore verso la natura.
Noi ti aspettiamo, ti condurremo alla scoperta di questo evento ma anche dei tanti altri carnevali lucani che rendono unica l’esperienza in Basilicata.
Giorni
12 Gennaio 24
16 Gennaio 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
San Mauro Forte, MT, Italia
Come arrivare
In aereo Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia. In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59'16" N - 15°42'59") Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E) Distanze Napoli – Potenza 158 km Bari – Matera 67 km Roma – Potenza 369 km Roma – Matera 425 km