Scopri
Il 16 e 23 febbraio 2025 il comune di Picerno, comune delle radici, celebra i Picernesi nel mondo con la tradizione, l’arte e lo spirito di comunità.
L’Auser Picerno, il 16 febbraio alle ore 17.30 in Sala Consiliare Palazzo Mancini, grazie alle volontarie realizzerà un laboratorio di cucina sulla “Lucanica” di Picerno per tramandare le tradizioni legate alla realizzazione del prodotto tipico locale e per assaggiare nell’aperitivo di comunità la gioia di stare insieme anche con musica tradizionale del TRIO LUCANO, Salvatore Pace, Vito Laurino e Dario Lorusso, e balli. Durante la serata si collegheranno in videoconferenza picernesi nel mondo.
Per arricchire ulteriormente il percorso di arte urbana presente nelle strade del centro storico di Picerno verrà scoperto il Graffito sui “Picernesi nel Mondo” il 23 febbraio alle ore 11.00 in Via X maggio (torre san Leonardo).
Graffito realizzato da Anna Faraone a cura della Scuola del Graffito di Montemurro.
Giorni
16 Febbraio 25
23 Febbraio 25
Orario
17:30 - 20:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Picerno, PZ, Italia
Come arrivare
In aereo Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.