Foto di Comitato Feste "San Rocco di Tolve"

Feste patronali Annuale

Festa di San Rocco a Tolve

Foto di Comitato Feste "San Rocco di Tolve"
descrizione immagine

Luogo:Tolve (PZ)

gratuito

Scopri

Dal 7 al 17 agosto a Tolve, piccolo centro della Basilicata in provincia di Potenza, ci sono diversi appuntamenti religiosi e civili riservati a San Rocco. Durante il solenne novenario dedicato al Santo Patrono, il 14 agosto c’è l’importante vestizione pubblica della statua, simbolo di qualcosa di prezioso che il devoto ha donato a San Rocco.

Alcuni volontari ricoprono la statua con circa 30 kg di oro custodito in banca; alcuni di essi prendono l’oro e lo posano su una camicia di spago reticolato con tecniche particolare di vestizione. Il cappello, il mantello, gli stivaletti e il bastone sono di argento, come il rivestimento in argento del suo cagnolino, e lo è anche la teca, appesa al suo collo, che contiene una reliquia (pare si tratti di una falange) prelevata dall’ossario conservato nella chiesa di San Rocco a Venezia.

La sera avviene l’accensione delle luminarie.
Dalle prime ore dell’alba del 15 agosto, il primo dei tre giorni clou, fino alla due intere giornate successuve, si assiste all’arrivo di gruppi di pellegrini (molti dei quali a piedi) che giungono a Tolve per venerare San Rocco; vi è la celebrazione di diverse Messe durante la giornata del 15, mentre la sera si assiste alla benedizione e al corteo della UGLIA R’ SANT’ ROCC, con alcune ragazze in abito da sposa (abiti ex-voto donati dai fedeli) che accompagnano la teca della “uglia” con l’immagine di San Rocco, accompagnata a sua volta dal gruppo dei portatori del Santo; inoltre, ogni sposa porta con sé un cuscino sul quale viene cucita una mano o le braccia o gli occhi o i piedi o i polmoni o il cuore (ex-voto donato dai fedeli) e altri pezzi in argento, simbolo di una grazia ricevuta o da ricevere.
La giornata si conclude con uno spettacolo musicale e con i fuochi pirotecnici a mezzanotte.
Uno dei momenti più emozionanti della festa è l’uscita della statua di San Rocco dalla Basilica Santuario dopo la celebrazione della Santa Messa nella tarda mattina del 16 agosto, quando varca la soglia del portone e viene presentata alla folla dei fedeli che attendono l’inizio della processione in cima alla scalinata: l’emozione è forte! Ogni anno c’è tantissima gente, pellegrini e gente del posto, nonostante si tratti delle ore più calde del giorno.
Le campane suonano a festa e vengono accompagnate dall’Inno a San Rocco suonato dalla banda.
Si osservano i devoti che intonano canti in onore del Santo; alcuni di loro camminano a piedi nudi con i ceri votivi come segno di penitenza ed ogni strada che accoglie la processione è colma di fiori e di drappi rossi appesi ai balconi.
Durante il pomeriggio si possono vivere altre celebrazioni religiose, mentre in serata si può assistere al concerto bandistico in Piazza Mario Pagano e o godere di una piacevole passeggiata all’interno del variopinto mercato allestito nella via principale
Il 17, ultimo giorno di festa, offre la possibilità di poter partecipare a due Sante Messe presso la Basilica Santuario, mentre sul finire della giornata di poter assistere ad un concerto musicale in Piazza Giovanni Delfino, una delle principali piazze del Paese.

Giorni

15 Agosto 24

17 Agosto 24

Orario

07:00 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Tolve, PZ, Italia

Come arrivare

Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia. In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59’16” N – 15°42’59”) Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E)

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Il Parroco - Rettore Sac. Francesco Martoccia e il Comitato Feste "San Rocco di Tolve"

Contatti