Gastronomia Evento unico

A Maratea una giornata dedicata al turismo delle radici

descrizione immagine

Luogo:Maratea (PZ)

gratuito

Scopri

Fare Radici. Sarà una giornata interamente dedicata ai lucani nel mondo quella che si terrà a Maratea il prossimo 13 luglio, che vedrà un doppio appuntamento nella mattina e nella serata, con in programma il premio “La Perla”.
Alle ore 11.00, il Pianeta di Maratea ospiterà un workshop del ciclo “Fare radici” realizzato da Italea Basilicata nell’ambito del progetto Turismo delle Radici voluto dal Ministero per gli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, finanziato dall’Unione Europea e in collaborazione con il Ministero della Cultura, i cui due primi appuntamenti si sono già tenuti ad Oppido Lucano e Colobraro.
L’evento prevede i saluti del sindaco di Maratea Cesare Albanese, di Pierfranco De Marco, Presidente Proloco «La perla» Maratea, di Elvira De Giacomo, coordinatrice regionale Turismo delle Radici per il MAECI, di Luigi Scaglione del Centro Studi Internazionale Lucani nel Mondo, di Marcella Di Feo dell’APT Basilicata, del Presidente Provincia di Potenza Christian Giordano e dei deputati Salvatore Caiata e Christian Di Sanzo, eletto nella circoscrizione Nord America.
Al dibattito intervengono Michele Cappiello, Presidente Paesi e Radici e responsabile gruppo Italea Basilicata, di Alessandro Attolico, dirigente della Provincia di Potenza e coordinatore del MCR2030 Resilience HUB, del Segretario Generale dell”Enlarged Agreement on Cultural Routes” del Consiglio d’Europa•, Stefano Dominioni, e del Presidente della “Historic Café Route” del Consiglio d’Europa, Arnold Klingeis.
Coordina Annalisa Romeo, vicepresidente Paesi e Radici.
Tutti i workshop sono caratterizzati da una attività laboratoriale, dedicata all’artigianato locale o alle produzioni agroalimentari, che a Maratea darà dimostrazione di produzione di mozzarelle locali a cura di «La Via Lattea» di Anna Bocchiglione

Giorni

13 Luglio 24

13 Luglio 24

Orario di inizio

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Maratea, PZ, Italia

Come arrivare

In aereo Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni