Enogastronomia e prodotti locali

Visita nelle cantine del Vulture

descrizione immagine

Luogo:Rionero In Vulture (PZ)

€€ (nella media)

L'esperienza

Ricordi quando i tuoi nonni dicevano che il vino fa buon sangue? Era perchè sulle tavole della Basilicata non manca mai un bicchiere basso con accanto una bottiglia di vino! 

La produzione di vino in Italia è una tradizione che arriva dall’identità dei luoghi e il Vulture, nell’area nord della Basilicata, è casa di una ricca tradizione vinicola che affonda le radici nei secoli passati. È infatti un territorio che da sempre ha una vocazione per la produzione vinicola della Basilicata e la qualità del prodotto è sempre più riconosciuta anche a livello internazionale. 

Il Vulture è un’area vulcanica unica nel suo genere, le radici hanno qui un doppio valore: alimentano e conferiscono alle uve coltivate caratteristiche distintive che si riflettono nei vini prodotti e regalano ai loro produttori memoria e futuro. Da questo duplice valore le cantine del Vulture si distinguono per la produzione del celebre vino Aglianico del Vulture, un rosso corposo e complesso ma dall’animo morbido.

Dietro le produzioni ci sono storie, famiglie e luoghi che meritano di essere conosciuti, dove le tradizioni degli avi si mescolano all’innovazione senza mai perdere il valore dell’identità e creando un connubio armonioso e dove vi sentirete a casa seduti intorno a quel tavolo dove i nonni raccontavano ciò che qui potrete vivere!

La visita nelle cantine del Vulture offre un’esperienza familiare dove l’accoglienza è il valore principale dell’essere lucani. I visitatori potranno così immergersi ed innamorarsi della storia vitivinicola e identitaria del Vulture. Con paesaggi mozzafiato e una storia vinicola ricca, le cantine del Vulture sono un luogo imperdibile per gli amanti del buon vino e dell’autenticità italiana.

 

Durata della visita

60 minuti

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Rionero In Vulture, PZ, Italia

Come arrivare

In treno. Per chi arriva da Nord: dalla stazione di Foggia, prendere per Potenza e fermarsi in una delle stazioni del Vulture: Melfi, Bari, e Rionero in Vulture (Atella, Ripacandida).
Per chi arriva da Sud: dalla stazione di Potenza inferiore prendere il treno per Foggia e fermarsi a una stazione del Vulture.
In auto
Da Bari
Percorrere l’autostrada A 14 Adriatica (E 55) fino all’uscita Canosa e continuare sulla A 16 Canosa – Napoli fino all’uscita Candela. Percorrere per 27 km la SP 99, SS 655 e SS 658 fino a Melfi e continuare per altri 11 km fino a Rionero in Vulture.
Da Roma / Napoli
Percorrere l’autostrada A 3 Napoli – Reggio Basilicata e uscire a Sicignano – Potenza. Prendere la E 847 per 48 km fino a Potenza e infine sulla SS 658 per altri 43 km fino a Rionero in Vulture.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Paesi e Radici

Giorni e orari

Dal Lunedì al Sabato dalle 10:00 alle 18:00

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti