Enogastronomia e prodotti locali

Vietri:il Paese che ha dedicato un murales ai discendenti lucani!

descrizione immagine

Luogo:Vietri di Potenza (PZ)

€€ (nella media)

L'esperienza

Vietri di Potenza, insieme a tanti paesi della Basilicata, è pronto ad ospitare i turisti delle radici come te per farti conoscere le tradizioni di questa regione, suggestiva e tanto ricca di attrattive per tutti i gusti.

In questo piccolo borgo avrai l’occasione di chiedere di partecipare a laboratori di pasta fresca, proprio quella fatta in casa, un elemento principale della gastronomia lucana che da sempre ha rappresentato la tradizione e la cultura del luogo.

Avrai l’occasione inoltre di prendere parte anche ad un altro interessante laboratorio: la realizzazione di cestini in vimini da parte del canestraio Alfonso,un artigiano vietrese molto bravo nella creazione di bellissimi cestini, borse, centro tavola, sgabelli, lavori di ogni genere in grado di tramandarci uno degli antichi lavori del passato.

Degno di nota è un meraviglioso murales da poco terminato, dedicato a tutti i lucani e ai vietresi nel mondo, pronto ad accogliervi nella bella Vietri di Potenza, per rendere ancora più indimenticabile il tuo viaggio alla scoperta delle tue radici!

Durata della visita

3 ore

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Vietri di Potenza, PZ, Italia

Come arrivare

Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino.
In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri.
In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.
In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59’16” N – 15°42’59”) Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E).

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Paesi e Radici

Giorni e orari

Su richiesta

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti