Itinerari e percorsi

Il suono della neve e la voce dei pastori in Basilicata

descrizione immagine

Luogo: (PZ)

€€ (nella media)

L'esperienza

Nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese, sorge la località sciistica Sellata – Arioso, a più di 1200 metri di altitudine. 

Gli amanti delle ciaspolate potranno immergersi nella stupenda cornice verde e bianca dei rigogliosi boschi lucani, che giungono fino alla cima del Monte Volturino, ma anche verso le sorgenti di Fossa Cupa e Arioso. Sarà l’occasione per esplorare paesaggi fiabeschi e percorsi montani innevati di suggestiva bellezza. 

L’attività si concluderà con la degustazione dei prodotti della tradizione, formaggi podolici, carne podolica, lucanica e ottimo vino che mai è mancato sulle tavole lucane e un organetto che ci riporta ai ritmi del cuore tra tarantelle e canti della tradizione pastorale proprio come facevano i nostri nonni nel periodo invernale. 

Unisciti al nostro gruppo per esplorare luoghi inaccessibili e godere della quiete della natura e poi intorno ad un tavolo ascoltare i racconti della tradizione e della cucina della Basilicata.

 

Durata della visita

2 ore

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Impianti di risalita Sellata - Pierfaone, Contrada Pierfaone, sn, 85010 Abriola, PZ, Italia

Come arrivare

in Automobile

Per chi proviene da Salerno, Napoli, Avellino, l’uscita autostradale più vicina si trova sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano – svincolo di Laurenzana

Per chi proviene da Bari, Taranto, Lecce, Matera L’uscita autostradale più vicina si trova sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano – svincolo di Potenza Ovest

 

*Da Potenza percorrere la strada provinciale n. 5 fino al bivio di Abriola, dopodiché continuare lungo la strada provinciale Sellata Pierfaone

 

Per chi proviene da Vallo del Diano, Lagonegro, l’uscita autostradale più vicina si trova sull’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria – svincolo di Atena Lucana.

Proseguire per la SS 598 direzione Taranto fino allo svincolo per Marsico Nuovo nord, dopodiché percorrere la strada provinciale Sellata Pierfaone

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

PAESI E RADICI

Giorni e orari

In base alle condizioni climatiche

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.