Musei dell'emigrazione

Museo dell'Emigrazione Lucana

descrizione immagine

Luogo:Lagopesole (PZ)

gratuito

L'esperienza

Non perderti la visita al Museo dell’Emigrazione Lucana, farai un viaggio scoprendo ciò che hanno vissuto realmente i lucani che hanno lasciato la loro terra per raggiungere Paesi lontani!

Dovrai recarti nel Castello di Federico II di Svevia, l’affascinante maniero medioevale adagiato su una collinetta che sorge sui fiumi Ofanto e Bradano, in posizione dominante sul borgo di Lagopesole.

L’installazione, che si trova al primo piano del castello nella sala degli Armigeri, in collaborazione con il Centro dei Lucani nel Mondo ”Nino Calice”, ti proporrà un percorso multimediale ed interattivo sul tema dell’Emigrazione italiana, in particolar modo quella dei lucani e dei loro viaggi per lo più verso l’America, a partire dal periodo dell’Unità d’Italia sino alla metà del XX secolo.

Attraverso il racconto dei viaggi reali di 13 lucani, per mezzo di un passaporto associato ad ognuno di loro, pannelli multimediali, installazioni interattive ed arti visive che riproducono in modo fedele ambienti e luoghi di quel tempo, rivivrai le emozioni del viaggio e della scoperta di un nuovo mondo, in un’immersione sensoriale ed emozionale.

Gli ambienti dedicati alle installazioni interattive sono quattro e sono colmi di fotografie, oggetti, bauli parlanti, fagotti (classici bagagli dei migranti), lettere e documenti che arricchiscono la visita.

Inizierai con la Prefettura, dove molti si recavano per ritirare il passaporto, per poi passare al saluto dei parenti, al viaggio prima in carretto e poi in treno, per successivamente immergerti nelle atmosfere del viaggio in nave.

Infine avvertirai la sensazione di essere arrivato in America perchè nella sala “Ellis Island” troverai tre grandi schermi touch screen che presentano i test somministrati dagli americani agli emigranti per verificare la loro intelligenza e consentirne l’accesso nel paese.

Sarà una visita commovente che rimarrà di sicuro uno dei ricordi indelebili del tuo viaggio in Basilicata!

Durata della visita

2 ore

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Castello di Lagopesole, Via castello, Lagopesole, Avigliano PZ, Italia

Come arrivare

Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino.
In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri.
In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.
In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59’16” N – 15°42’59”) Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E)

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Centro Lucani Nel Mondo Nino Calice - Regione Basilicata

Giorni e orari

ORARIO ESTIVO Dal 15 agosto al 27 ottobre 2024 Dal giovedì alla domenica 09:30 / 13:30 15:30 / 19:30 (ultimo ingresso 30 min. prima della chiusura) ORARIO INVERNALE Dal 2 novembre 2024 al 30 marzo 2025 Sabato e domenica 09:30 / 13:30 15:00 / 17:00 (ultimo ingresso 30 min. prima della chiusura)

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti