L'esperienza
A San Paolo Albanese, il comune più piccolo della Basilicata per numero di abitanti, arroccato su quella grande montagna silenziosa che è il Massiccio del Pollino, ci sono origini di etnia arbëreshe e tra le antiche tradizioni che ancora tramanda vi è la lavorazione della ginestra, una pianta arbustiva sempre verde con un cespuglio folto e tondeggiante, rami cilindrici, verdi e foglie rade e oblunghe.
Si tratta di una tradizione che risale a secoli fa, un vero e proprio rito fatto di pazienza e di fatica, legato alla necessità di coprirsi.
Durante il tuo viaggio in Basilicata, potrai chiedere la possibilità di partecipare a questo interessante laboratorio grazie alla presenza di persone esperte del posto, andate però man mano diminuendo, tanto che oggi sono rimasti in pochissimi a perpetuarne la tradizione.
Verrai così a conoscenza di tutte le fasi di questo particolarissimo processo, molto faticoso e che richiede grande lavoro.
Altrettanto entusiasmante sarà conoscere la zampogna e le sue fasi di costruzione da parte di esperti in costruzione e suonatori della stessa: un laboratorio anch’esso unico ed inestimabile.
Scoprirai in tal modo la storia di due importanti simboli delle tue radici e sarà per te una vera immersione culturale!
Anche a San Paolo Albanese ti attende una calorosa accoglienza, che è valore principale dell’essere lucani!
Durata della visita
3 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
San Paolo Albanese, PZ, Italia
Come arrivare
Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino.
In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri.
In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.
In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59’16” N – 15°42’59”) Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E).
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Paesi e Radici
Giorni e orari
Su richiesta