L'esperienza
Dei bellissimi luoghi che verrai a visitare in Basilicata, non potrai perderti Savoia di Lucania, un piccolo borgo circondato dalle montagne affacciate sulla valle del Melandro in provincia di Potenza.
Il nome del borgo muta nel 1879, da Salvia in Savoia di Lucania per dimostrare la fedeltà del paese alla casa Savoia, dopo l’attentato compiuto nel 1878 dall’anarchico salviano Giovanni Passanante a danno di re Umberto I, figlio di Vittorio Emanuele II.
Conoscerai questa raccapricciante e triste vicenda anche mediante i racconti di persone del posto e tanto altro della storia di questo paese, le sue bellezze, la cultura e le sue tradizioni, con riferimento particolare alla salvia che cresce in maniera abbondante e spontanea nelle campagne circostanti.
Per arricchire il tuo viaggio in questo affascinante borgo potrai chiedere alle associazioni locali di partecipare ad un laboratorio organizzato proprio per spiegare come e dove si coltiva questa pianta e quali sono le sue caratteristiche.Ti inebrierai del suo profumo, sarà interessante scoprire le sue proprietà medicinali, il suo ampio utilizzo in tanti piatti tipici e perché sarebbe importante averne sempre un po’ nelle proprie case.
Ti accorgerai di aver vissuto un’esperienza davvero entusiasmante, arricchita dal fascino che ogni luogo delle tue radici ti sa regalare!
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Savoia di Lucania, PZ, Italia
Come arrivare
Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino.
In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri.
In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.
In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59’16” N – 15°42’59”) Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E)
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Paesi e Radici
Giorni e orari
Su richiesta