L'esperienza
Nella piccola Colobraro, in provincia di Matera, avrai l’occasione di ritornare indietro nel tempo e, chiudendo gli occhi, riavvolgere il nastro e sentirti nuovamente bambino!
Il laboratorio sensoriale offre un’esperienza che coinvolge i visitatori a 360 gradi. Iniziando dal Museo della Civiltà Contadina, l’esplorazione di antichi oggetti risveglia la memoria e il ricordo di tempi passati. Successivamente, la Stanza delle Erbe inebria con profumi che evocano tradizioni e guidano alla scoperta dell’uso di erbe e spezie in cucina e per il benessere.
L’esperienza può essere affiancata da una cooking class presso un’osteria partner di Italea, dove si riscoprono i sapori autentici del territorio, manipolando ingredienti e assaporando piatti tipici. Questo percorso sensoriale permette di connettersi in modo diretto e coinvolgente con la storia e le tradizioni di Colobraro e la Basilicata.
Vivrai un’esperienza indimenticabile che senza dubbio rappresenterà un ulteriore bagaglio da conservare dal tuo viaggio delle radici!
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Colobraro, MT, Italia
Come arrivare
Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino.
In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri.
In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.
In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59’16” N – 15°42’59”) Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E)
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Paesi e Radici
Giorni e orari
Su richiesta