Enogastronomia e prodotti locali

A Sant'Angelo Le Fratte un nuovo graffito dedicato a chi è emigrato

descrizione immagine

Luogo:Sant'Angelo Le Fratte (PZ)

€€ (nella media)

L'esperienza

Durante il tuo viaggio nella bellissima Lucania avrai l’opportunità di visitare Sant’Angelo le Fratte, un piccolo e affascinante borgo in provincia di Potenza adagiato sul monte Carpineto che domina la Valle del Melandro.

È conosciuto anche come “il paese delle cantine”, delle bellissime costruzioni ricavate direttamente tra gli ammassi rocciosi, che tra loro formano uno straordinario e suggestivo percorso.

Nel centro storico ci sono delle case e dei vicoli che inevitabilmente cattureranno la tua attenzione perchè sono abbelliti da splendidi murales e da sculture marmoree e bronzee, raffiguranti scene di vita contadina e popolare del passato; questi disegni rappresentano la storia, gli usi e i costumi del piccolo borgo lucano e insieme a Satriano e a Savoia di Lucania, hanno inserito Sant’ Angelo Le Fratte nella “Valle più dipinta d’ Italia”: ne rimmarai davvero stupito!

Ammirerai, inoltre, un nuovo bellissimo graffito realizzato da poco, dedicato alla storia e alla memoria dei santangiolesi nel mondo.

Scoprirai che Sant’Angelo Le Fratte, oltre ad avere una lunga tradizione nella produzione di vino, ha da farti assaporare ottimi piatti locali. Avrai l’occasione di richiedere un laboratorio di pasta casereccia che grazie all’aiuto di chef del posto sarai proprio tu con le tue mani a realizzarla!

Sulla tavola dei santangiolesi, vedrai che, oltre alla gustosa pasta fresca, non manca del prelibato pane, ottime carni locali, un buon olio originale, degli ottimi salumi e formaggi, spesso tutto rigorosamente accompagnato da un buon calice di vino locale.

Avrai l’opportunità di conoscere e apprezzare le tue radici grazie anche alla visita di questo piccolo borgo e alla scoperta delle sue prelibatezze!

Durata della visita

2 ore

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Sant'Angelo Le Fratte, PZ, Italia

Come arrivare

Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino.
In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri.
In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.
In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59’16” N – 15°42’59”) Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E).

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Paesi e Radici

Giorni e orari

Su richiesta

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti