L'esperienza
Sai che in Basilicata c’è un paese in particolare che ha un’antica tradizione legata alla ceramica? E sai che questo paese ha artigiani che ancora oggi realizzano tipici manufatti e che esportano in tutto il mondo?
Calvello è un bellissimo paese nel cuore della Basilicata che accanto al Museo mulitmediale della ceramica, all’interno del Castello Carafa-Ruffo, vi offre anche la possibilità di partecipare a laboratori didattici dedicato a questa sapienza antica. E’ possibile toccare con mano il mondo della lavorazione della ceramica guidati dalle sapienti mani dei maestri artigiani.
Nel laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di apprendere non solo come viene realizzato un manufatto in ceramica ma anche quali sono gli strumenti e le varie tecniche di lavorazione.
È stato bello scoprire che in passato tuo nonno beveva da bicchieri di ceramica realizzati a mano a Calvello e che puoi realizzare tu stesso? Contattaci!
Durata della visita
1/2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Calvello, PZ, Italia
Come arrivare
Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino.
In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri.
In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.
In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59’16” N – 15°42’59”) Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E)
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
PAESI E RADICI