Foto di Proloco Tricarico

Ricorrenze Annuale

A Tricarico l'antico rito di Sant' Antonio Abate

Foto di Proloco Tricarico
descrizione immagine

Luogo:Tricarico (MT)

gratuito

Scopri

Il 16 e 17 gennaio Tricarico celebra l’antico rito di Sant’Antonio Abate, evento inaugurale del Carnevale 2025, che intreccia fede, tradizione, folklore e ci immerge nelle radici profonde della cultura lucana!

La celebrazione ha inizio la sera di giovedì 16 gennaio, quando la comunità si raduna alle ore 20:00 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate e prosegue con l’accensione del tradizionale falò, accompagnata dai canti popolari che risuonano nella notte invernale.

La giornata principale, quella di venerdì 17 gennaio, inizia nelle prime ore dell’alba con la vestizione delle maschere presso la Casa delle Associazioni in Via Rocco Scotellaro, per poi risvegliare il paese con l’inconfondibile suono dei campanacci, simbolo di rinascita e fertilità, e il cammino delle maschere nelle strade del paese. Un’occasione unica per vivere la magia di una tradizione millenaria che racconta la storia Tricaricese, tramandata da generazione in generazione.

Il programma prevede alle ore 8:00 il ritrovo delle maschere presso la chiesa di Sant’Antonio Abate per la tradizionale colazione comunitaria, alle ore 10:00 la Santa Messa con la benedizione alla mandria e, subito dopo, i tre giri rituali delle maschere intorno alla Chiesa. Alle 11:00 il corteo delle maschere si muove verso il centro storico, per poi raggiungere piazza Garibaldi dove a mezzogiorno si svolge il momento più atteso: la simbolica consegna della mandria al conte e la tradizionale pantomima tra conte e capo-massaro.

Di sera invece comincia il periodo delle serenate, che seguiranno anche nelle sere successive, fra canti tradizionali e momenti di corteggiamento con gruppi di musicanti attraversano le vie del paese.

 

Giorni

16 Gennaio 25

17 Gennaio 25

Orario

20:00 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Tricarico, MT, Italia

Come arrivare

Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri. In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia. In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59'16" N - 15°42'59") Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E).

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni