Notizie

Rocco Anthony Petrone: il lucano che portò l’uomo sulla Luna!

27 Ottobre 2024

2 minuti

Foto di Wayglo Basilicata

Rocco Anthony Petrone, nato ad Amsterdam il 31 marzo 1926 e scomparso a Palos Verdes Estates il 24 agosto 2006, è stato un ingegnere e ufficiale dell’Esercito degli Stati Uniti d’America, conosciuto principalmente per il suo ruolo pionieristico nella corsa allo spazio.

Figlio di emigrati italiani provenienti dalla località lucana di Sasso di Castalda, Petrone ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’esplorazione spaziale. 

La sua infanzia fu segnata da una tragedia quando suo padre, un operaio ferroviario, morì in un incidente sul lavoro, lasciando Rocco orfano in tenera età. Sua madre, che lavorava in una fabbrica di guanti, lottò per sostenere la famiglia e Rocco si impegnò a fondo per contribuire, facendo consegne a domicilio di ghiaccio.

Nonostante le avversità, Rocco dimostrò un talento eccezionale che lo portò a vincere un posto all’Accademia Militare degli Stati Uniti a West Point. Grazie al suo imponente fisico, nel 1945 giocò come difensore nella squadra di football dell’accademia, che vinse il campionato nazionale. Dopo essersi laureato nel 1946, Rocco prestò servizio militare in Germania dal 1947 al 1950, consolidando la sua formazione e preparandosi per una carriera straordinaria che lo avrebbe portato alla ribalta nell’ambito dell’esplorazione spaziale.

La sua carriera presso la NASA è stata descritta come “folgorante”: dal giugno 1966 al settembre 1969, ha ricoperto il ruolo di direttore delle operazioni di lancio presso il John F. Kennedy Space Center della NASA, supervisionando il cruciale momento del lancio delle missioni spaziali. Successivamente, a partire dal 1969, è stato nominato direttore dell’intero Programma Apollo, guidando la missione che ha portato l’uomo sulla Luna.

Nel periodo dal 1973 al 1974, Petrone ha ricoperto il ruolo di direttore del Marshall Space Flight Center della NASA, diventando la terza persona a occupare tale posizione. È significativo notare che Petrone è stato anche il primo direttore non di origine tedesca a guidare il centro spaziale.

La sua eredità è intrinsecamente legata ai momenti cruciali dell’esplorazione spaziale americana, dove la sua leadership e il suo contributo tecnico hanno aperto la strada a nuove frontiere nella scoperta dell’universo.

Grazie alle scoperte e al preziosissimo lavoro di Rocco Anthony Petrone sono stati raggiunti numerosi traguardi nella conquista dello spazio e la sua storia è motivo di vanto per il popolo lucano tutto!

 

Altre news

  • Il sogno americano di Charles Paterno

    La storia di Charles è stata riportata alla luce da una pubblicazione del 2013, curata dal giornalista Renato Cantore, Il castello sull’Hudson. Charles Paterno e il sogno americano, in cui l’autore ripercorre le tappe di una storia che man mano che procede assume il sapore di una favola. Una leggenda che reca il nome di […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Robert G. Vignola, il regista italoamericano che non dimenticò la sua Basilicata

    Robert G. Vignola, originariamente Rocco Giuseppe Vignola, è nato a Trivigno il 5 agosto 1882 e si è spento a Hollywood il 25 ottobre 1953. È stato un attore e regista statunitense con radici italiane, noto soprattutto per la sua attività nel cinema muto. La sua carriera è stata particolarmente fiorente tra gli anni dieci […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Ronald Edward Galella: un fotografo di fama mondiale originario della Basilicata

    Ronald Edward Galella (conosciuto come Ron Galella) è stato un fotografo statunitense nato a New York il 10 gennaio 1931 e scomparso a Montville il 30 aprile 2022. Conosciuto come il “paparazzo per eccellenza”, Galella è stato un pioniere nel suo approccio alla fotografia, specializzandosi nell’immortalare celebrità nei loro momenti più intimi. Attraverso il suo […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Nicola Santo: da Lauria al Brasile

    Uno dei tanti lucani diventati protagonisti nella terra che li ha accolti è Nicola Santo. Nato a Lauria nel 1889, si laurea in Ingegneria Telegrafica a Napoli, sulle orme di Guglielmo Marconi, per poi emigrare a Parigi dove ha delle opportunità di lavoro e conosce l’amico brasiliano Alberto Santos Dumont, pioniere dell’aviazione, che in Francia […]

    LEGGI DI PIÙ