L'esperienza
Ginestra, dove sono ancora vive le tradizioni e la lingua arbëreshë, situato su una collina di fronte al Monte Vulture, è un altro piccolo e suggestivo borgo che merita una sosta durante il tuo viaggio delle radici!
Oltre al suo interessante patrimonio culturale, Ginestra offre tante vere prelibatezze culinarie tra le quali rientrano squisiti salumi, un ottimo olio e formaggi di pecora ineguagliabili!
Sarà inevitabile assaggiare i suoi piatti locali e in particolar modo potrai assaporare il piatto tipico in assoluto: il cosidetto d’o’rs, tagliatelle fatte a mano, che si degusta soprattutto nei periodi invernali.
Potrai partecipare a un laboratorio molto coinvolgente all’interno del quale dovrai essere proprio tu, con il supporto di donne esperte del posto e della loro maestria tramandata nel tempo, a preparare a mano le tagliatelle, la cui peculiarità è il non avere un taglio preciso.
Altrettanto interessante sarà conoscere le erbe che nascono nei boschi del territorio e con le quali da sempre la popolazione produce infusi curativi. Molte di queste erbe sono utilizzate anche per la preparazione di piatti tipici e per la conservazione dei cibi: scoprirai il loro profumo, le diverse tipologie di utilizzo delle stesse e la loro importanza nell’alimentazione tipica degli arbëreshë.
Questa, insieme a tutte le altre, entrerà a far parte delle emozionanti ed indimenticabili esperienze vissute durante il tuo viaggio in Basilicata!
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Ginestra, PZ, Italia
Come arrivare
Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera. Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza. Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino.
In treno Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. In autobus numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri.
In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.
In barca Porto Turistico di Maratea (coordinate geografiche 39°59’16” N – 15°42’59”) Porto Turistico di Marina di Policoro (coordinate geografiche 40°12′,18 N 16°44′,06 E) Porto Turistico degli Argonauti (coordinate geografiche 40°20′,00 N 16°49′,05 E).
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Paesi e Radici
Giorni e orari
Su richiesta