Scopri
Due elementi importanti nell’identità delle comunità arbëreshe: l’enogastronomia e i riti religiosi, così San Paolo Albanese celebra l’anno delle radici.
Il 14 settembre si festeggia a San Paolo l’Esaltazione della Santa Croce a cui è legata, nel rito bizantino “il basilico”, pianta aromatica che nacque attorno alla reliquia della croce e che viene utilizzata nel vassoio dal sacerdote dove è posata la Croce. Al rito religioso si affianca quindi la festa “Croce e Basilico” con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione e la fruizione del patrimonio ecoantropologico di San Paolo Albanese e della sua Comunità Arbëreshe.
L’evento parte in mattinata con la visita guidata alla chiesa Madre, al Museo della cultura Arbëreshe e al centro storico e prosegue nel pomeriggio con il gioco della lippa, il convegno “Il Sacro, la Comunità, le Radici, il Patrimonio” e poi balli, musica e degustazioni di piatti tradizionali.
Giorni
14 Settembre 24
14 Settembre 24
Orario
10:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
San Paolo Albanese, PZ, Italia
Come arrivare
È possibile raggiungere San Paolo Albanese: In auto: • dall’autostrada A3 SA-RC, uscendo allo svincolo di Lauria Nord e proseguendo per la statale Sinnica; • dalla S.S. 106, all’altezza di Policoro, uscendo allo svincolo Sinnica. In aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese, distante circa 160 km dal paese Dall’aeroporto di Bari, prendere il treno della linea Trenitalia in direzione di Metaponto o Reggio Calabria o utilizzare i servizi autolinee SAI per Policoro