Teatro Annuale

E TË VÈNGHË A TRUÁ

descrizione immagine

Luogo:Forenza (PZ)

gratuito

Scopri

Forenza, Villa Comunale 9 agosto ore 21.30 

“(Vi)Andante, ma non troppo”: storie di ordinaria emigrazione” è uno spettacolo teatrale con il quale si vuole favorire una riflessione sul fenomeno dell’esodo delle masse migratorie dei lucani verso le Americhe a partire dalla fine del diciannovesimo secolo, prendendo spunto dalla scoperta, presso l’archivio comunale di Forenza, di alcune lettere di emigranti dalle Americhe ai loro cari rimasti in paese. Il ritrovamento di lettere quasi anonime, dei cui autori non si conosce nulla, al massimo un nome e un cognome, suggerisce di immaginare delle storie, di costruire una narrazione per restituire simbolicamente, un volto, una dignità, una storia, alle migliaia di donne, uomini e bambini che dalla fine del milleottocento furono costretti a lasciare la propria terra mossi dal bisogno e dalla speranza per un futuro migliore: insomma una sorta di rievocazione e commemorazione all’emigrante ignoto! Contemporaneamente si vuole fornire la suggestione della quotidianità della “vita di paese” di fine ottocento, con un recupero della tradizione dialettale, grazie anche alle atmosfere musicali coeve, che saranno ricreate da un ensamble musicale, che ruota intorno al tema dell’addio alla propria terra. Sullo sfondo, un allestimento scenografico i cui contenuti, saranno costituiti da immagini e contributi filmati, frutto di un’attenta ricerca documentaria e di una corretta ricostruzione filologica legata al periodo di riferimento. La messa in scena di uno spettacolo teatrale legato al tema dell’emigrazione, infatti, si presenta come il punto d’arrivo di un percorso di scambio tra le comunità locali e le comunità dei lucani residenti al di fuori del territorio regionale e all’estero.

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Donato Pafundi

SCENEGGIATURA

Marisa Pacella, Maria Pietrafesa

ALLESTIMENTO E SCENOGRAFIA

Mario Antolino, Antonio Borrelli, Marco Borrelli

INTERPRETI

Raffaello Abbruzzese, Diego Andreana, Mario Antolino, Marco Borrelli, Vitina Caggiano, Rosalba Iodice, Sonia Iungano, Domenico Patruni ARRANGIAMENTI
Walter Di Girolamo
CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DEL

TRIO SPECTRUM (Bajan)
Alfredo Barberio, Gabriele Caivano, Nicolas Lepore UNA PRODUZIONE IANUS srl – NÉ ARTE NÉ PARTE ac

Giorno

Giorno

Orario di inizio

21:30

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Forenza, PZ, Italia

Come arrivare

Autostrada A16 – svincolo Candela – segui SP99 fino a SP95 (2,8 km) - segui SS655 in direzione di Strada Provinciale 21 delle Murge/SP21 a Montemilone. Prendi l'uscita Palazzo S.G. da SS655 (46,6 km) - continua su Strada Provinciale 21 delle Murge/SP21 in direzione di Palazzo San Gervasio (6,4 km). Prosegui dritto su SP168 (indicazioni per Venosa/Forenza) segui Strada Provinciale 8 del Vulture/SP8 e Tratturo Comunale Di Palazzo in direzione di Via Convento a Forenza (14,8 km)

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di Forenza

Contatti