Scopri
Dal pomeriggio di sabato 4 agosto, il centro storico di Ruoti si animerà con musica popolare di artisti locali e un percorso enogastronomico che offrirà ai visitatori la possibilità di assaporare i piatti tradizionali della cucina locale, per poi proseguire nella giornata del 5, con la 3° edizione della Giornata dell’Emigrante.
Oltre a un momento religioso, ci sarà una grande tavolata all’aperto dove sarà possibile degustare un menù tipico, preparato con ingredienti locali e secondo ricette tradizionali, un laboratorio che permette di scoprire il ruotese antico, “La Ruoti della Fortuna”, una sorta di gara sul dialetto ruotese. Il pomeriggio proseguirà con una conferenza durante la quale interverranno esperti del settore per discutere di emigrazione e accogliere i numerosi ruotesi che ritornano a Ruoti per le feste di San Donato e San Rocco, occasione per riunirsi con la famiglia e celebrare le tradizioni. Questo momento sarà allietato da uno spettacolo teatrale e dall’esibizione di danze tradizionali con il Gruppo Folk Miss’48.
La serata si concluderà con un concerto di musica popolare “Ama Sta Terra” a cura di Pietro Cirillo di Officine popolari lucane.
Giorni
04 Agosto 24
05 Agosto 24
Orario
18:00 - 01:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Guglielmo Marconi, 85056 Ruoti PZ, Italia
Come arrivare
In auto: 1. *Da Potenza*: - Prendi la ex SS7 (Via Appia) in direzione Ruoti. - Esci a Ruoti e segui le indicazioni per il centro del paese. In autobus: - *Da Potenza*: - Cerca un autobus diretto a Ruoti dalle autolinee locali, come quelle gestite da SITA Sud. - L'autobus ti porterà direttamente nel centro del paese o nelle vicinanze.