Notizie

I lucani che contribuirono alla storia politica degli USA: Anthony Cilibrizzi

05 Giugno 2024

2 minuti

Foto di Fonte:”e-migrazione ieri, oggi e domani” REPORT 2015 - 2016 di Anci Basilicata Supporto Tecnico Scientifico

ANTHONY CILIBRIZZI – WASHINGTON

Nasce ad Anzi nel 1910, da Rocco Cilibrizzi e Donata Marcogiuseppe.

Nel 1912, Rocco emigra negli Stati Uniti e all’arrivo a Ellis Island, come a molti, il suo cognome viene americanizzato e diventa Celebrezze.

Anthony cresce in una baraccopoli di Cleveland, nello stato dell’Ohio, in difficili condizioni economiche; il padre trova un modesto impiego come operaio per le ferrovie e lui, all’età di sei anni, si unisce ai fratelli e sorelle più grandi come lustrascarpe e venditore ambulante di giornali.

Nonostante la miseria frequenta le scuole pubbliche, il liceo, l’Università laureandosi in Legge e consegue poi un Bachelor of Laws (LL.B.), l’abilitazione alla professione di avvocato. Si trasferisce a Columbus per lavorare nella Commissione di disoccupazione dell’Ohio e, nel 1938 torna a Cleveland dove inizia a esercitare la professione forense. Sposa Anne M. Marco, insegnante, dalla quale avrà tre figli.

Nel 1941, quando gli USA entrano in guerra, si arruola in marina e alla fine del conflitto, congedato, inizia la carriera politica conquistando un seggio nelle file del Partito Democratico al Senato dell’Ohio.

Si candida a sindaco di Cleveland, vincendo le elezioni come candidato indipendente restando sindaco dal 1953 al 1962, promuove un enorme programma di riqualificazione urbana e, in uno dei suoi provvedimenti, smantella la baraccopoli dove era cresciuto.

Nel 1961 il presidente John Fitzgerald Kennedy lo nomina membro della Commissione nazionale pari opportunità e impiego e della Commissione nazionale sulla condizione delle donne. Riceve anche la nomina di Presidente della Conferenza dei sindaci degli Stati Uniti e viene poi chiamato a Washington per ricoprire il prestigioso incarico di Segretario alla salute, istruzione e Welfare. Dopo la morte di Kennedy, continua il suo mandato anche con il presidente Lyndon Johnon e ottiene importanti risultati come l’approvazione del Medicare, il programma federale per l’assistenza sanitaria, e il Civil Rights Act del 1964, risultato della protesta della minoranza di colore.

Nel luglio del 1965 viene nominato dal presidente Johnson giudice di Corte d’appello e lo resterà fino al 1996. Non ritornò mai più nel suo Paese e l’uomo pubblico, sindaco, ministro e giudice muore all’età di 88 anni in un ospizio nell’Ohio.

Fonte:”e-migrazione ieri, oggi e domani” REPORT 2015 – 2016 di Anci Basilicata Supporto Tecnico Scientifico

Altre news

  • Festa di San Rocco a Tolve

    Il legame che lega la città di Tolve a San Rocco può essere racchiuso nella frase che si legge sulla rappresentazione del Santo alle porte della Basilica Santuario e che cita: “Tolve è mia ed io la proteggo”.   Gli studi sulla vita di San Rocco sono tanti e controversi, si è però concordi che […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Turismo delle radici: A Savoia di Lucania quarto workshop del ciclo “Fare radici”

    Continua il ciclo di workshop “Fare radici” realizzato da Italea Basilicata nell’ambito del progetto Turismo delle Radici voluto dal Ministero per gli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, finanziato dall’Unione Europea e in collaborazione con il Ministero della Cultura. Italea Basilicata è la declinazione lucana del progetto nazionale di Italea, gestito dalla società Paesi e Radici, […]

    LEGGI DI PIÙ
  • A Maratea il workshop Fare Radici e il Premio La Perla

    Turismo delle radici A Maratea terzo appuntamento del ciclo di workshop “Fare radici” Sarà una giornata interamente dedicata ai lucani nel mondo quella che si terrà a Maratea il prossimo 13 luglio, che vedrà un doppio appuntamento nella mattina e nella serata, con in programma il premio “La Perla”. Alle ore 11.00, il Pianeta di […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Felicia, cronaca di un viaggio straordinario di Vito Marone

    Felicia, cronaca di un viaggio straordinario è  il libro che racconta la vita di Felicia Muscio, ma soprattutto il viaggio che lei intraprende nel 1895 per raggiungere suo marito che anni prima era emigrato in America e si era fermato nel nord del Cile, regione Tarapacà, nella cittadina di Iquique posta fra l’Oceano Pacifico e […]

    LEGGI DI PIÙ