In questi giorni abbiamo girato tanto il territorio della Basilicata in particolare i paesi di San Paolo Albanese, Montemurro, Irsina, Aliano e Colobraro. Qui realizzeremo i laboratori delle radici dove accogliere i nostri italo-discendenti, lucani nel mondo e tutti coloro che sono affascinati dalla memoria, delle tradizioni e dall’amore per i “profumi” che ti fanno sentire a casa!
Abbiamo visitato dei paesi bellissimi, ricchi di luoghi in cui scoprire la bellezza di vivere in paese, dove ritrovare le proprie radici.
La signora si affaccia alla porta di casa per raccontare che lei era presente al funerale di Carlo Levi ad Aliano e che c’era tutto il paese, che Carlo Levi sembra essere ancora lì tra loro e lo percepisci, giovani che animano i musei e le biblioteche e che con competenza e allegria ti dicono che niente è finito e tutto continua anche la vita nei paesi.
Nei paesi trovi l’arte di New York, l’arte dei grandi maestri del passato e l’arte degli artigiani lucani, tutti insieme convivono senza prevaricare.
Nei paesi trovi l’animo del torinese Levi che qui riposa, trovi l’anima arbereshe che qui vive, trovi i volti dei nostri avi che ancora oggi parlano raccontanti da fotografi e studiosi.
Venire a visitare e ritrovare la memoria non è solo un esercizio di nostalgia ma un atto di civiltà, è ritrovare quel filo che continua a tessere storie, storie che guardano avanti e non si sfilano per tornare indietro.
Venite in Basilicata, siamo pronti a vivere con voi, che siete andati via, ma anche tra noi che siamo qui, sensazioni uniche!