Musei

Immergersi nei prati della memoria: il museo della pastorizia

descrizione immagine

Luogo:Castelsaraceno (PZ)

€ (economico)

L'esperienza

Vieni a visitare il Museo della Pastorizia di Castelsaraceno, entrerai in un vero viaggio nel tempo!

Il museo rappresenta un unicum nel panorama museale demoetnoantropologico lucano, è il tempio dell’identità locale, uno spazio di incontro-confronto, custode delle radici, della cultura e delle tradizioni di Castelsaraceno.

Troverai ad accoglierti un itinerario espositivo dotato della più moderna tecnologia al fine di garantire una full immersion conoscitiva capace di tramutare l’esposizione museale in un’esperienza.

Il viaggio-esperienza che il Museo propone è un viaggio anche fatto di parole come i nomi che caratterizzano le sale espositive: la sala dello Spazio, del Tempo, dei Saperi e della Memoria.

Nella sala dello  Spazio sarai immerso in un’area espositiva dove potrai osservare gli oggetti di lavoro del pastore. Al centro della sala, un tavolo interattivo-multimediale dedicato al racconto di cinque oggetti emblematici nella vita pastorale, il racconto si attiva posizionando la tessera nell’area indicata, la narrazione è accompagnata dalla visione di immagini fotografiche molto antiche.

La sala del Tempo ti trasporterà in un viaggio paesaggistico nella natura del Monte Raparo, un’esperienza sensoriale accompagnata dai rumori e dagli odori caratteristici del territorio.

La sala dei Saperi, poi,  è dedicata alla custodia, alla salvaguardia e alla trasmissione degli antichi saperi pastorali raccontati direttamente dai protagonisti attraverso le video-interviste.

All’interno della stanza della Memoria sono presenti quattro video-racconto dedicati a importanti temi: la Transumanza, il rito arboreo della Festa della ‘Ndenna, la giornata del pastore e l’artigianato delle fuscelle.

Il museo della Pastorizia, uno spazio di evocazione della memoria e delle storie, dona al visitatore una visione a tutto tondo della vita pastorale in tutte le espressioni: culturali e simboliche.

Un’esperienza unica da vivere per ritrovarsi nei racconti dei nostri nonni e dei nostri genitori che vivevano in Basilicata e che hanno portato con sé e tramandato a noi l’anima di questo meraviglioso viaggio nel tempo.

Vieni a scoprire il museo, vivendo un’esperienza unica anche attraverso una visita in fattoria con degustazioni di prodotti tipici che ti consentirà di scoprire sapori autentici

Durata della visita

45 minuti

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Museo della Pastorizia, Via dei mille, 85031 Castelsaraceno, PZ, Italia

Come arrivare

Da Piazza Piano della Corte, dirigersi verso Via Antonio Gramsci, svoltare a destra verso Via Roma e poi Via dei Mille. Il museo sarà sulla destra.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di Castelsaraceno

Giorni e orari

Aperto con orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00, dal Lunedì alla Domenica.

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti